ASILO INFANTILE COMUNALE “PRINCIPE DI PIEMONTE “
« Civàsch »
L’asilo Infantile Comunale"PRINCIPE DI PIEMONTE" eretto ente morale il 30-8-1914. Nel periodo di guerra si chiamò GIUSEPPE MAZZINI (1940-1945). Denominazione che conservò fino alla trasformazione in Municipio Comunale. Quando fu costruito la via si chiamava "Strada Vicinale di Laja “ (ora via E. De Amicis, 7) ed era larga circa 2 metri, la zona era la "pàrt da baþ" e la località Rüviscera. Prima che costruissero l'oratorio femminile, le ragazze facevano dottrina nell'asilo infantile "Principe di Piemonte" (civàsch).
ASILO INFANTILE “REGINA ELENA”
« Paulìtt »
L’asilo Infantile"REGINA ELENA" eretto ente morale 9-7-1914. Nel periodo della seconda guerra mondiale cambiò l’intestazione, e divenne ROSA MALTONI MUSSOLINI (1940-1945). Dopo la guerra
si chiamò “ Don BINDA “. Costruito di fianco alla Chiesa (piazza della Chiesa) nel punto più alto di Casorate, la "part da sura"
e la località vigna drée - uratóri, Ancora oggi (anno 2010) mantiene la sua struttura originale.
La foto (per gentile concessione del signor Luigi Salmini), anno 1925 circa.
Lo STATUTO ORGANICO dell' asilo infantile "REGINA ELENA" è stato gentilmente donato dal signor Mario Parolo.
Ho pubblicato solo le pagine interessanti per una maggior approfondimento riguardante l'ex l'asilo "REGINA ELENA" di Casorate Sempione. Si ringrazia il signor Mario Parolo (ultimo segretario dell'asilo) per la disponibilità.