Home page 
libro 
 
 
Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato informazioni o materiale utile per poter far conoscere a tutti un po’ di storia della vecchia Casorate. 
 
Desidero ringraziare in particolare: 
L’ex assessore ai Lavori Pubblici Beraldino Caldarelli per avermi dato fiducia e disponibilità nel mio operato, permettendomi anche di consultare l'archivio comunale. Senza il suo appoggio non avrei mai potuto reperire materiale  
di primaria importanza. Grazie Dino, pur non essendo un casoratese "doc", hai lasciato un'impronta indelebile.  
La signora Matilde Rossi per la sua disponibilità e cortesia durante la mia ricerca; ed i dipendenti d'altri uffici sempre disponibili. 
Il prof. Carlo Parolo per il materiale messomi a disposizione, tra cui: foto d’epoca, proverbi, detti, ecc. 
La signora Lilla Rotolo che è stata l’unica che mi ha contattato, offrendomi la sua gentile collaborazione. Non so se senza il suo aiuto avrei portato a termine il mio lavoro. 
Ermanno Chiaravalle (oramai defunto), fu uno dei primi che nel lontano 1987 mi diede del materiale utilissimo per l’aggiornamento di quello già in mio possesso.  
Era un membro del coro che cantò nel disco della “ Ratera “. 
Carlo Salmini ("legnamé") fu il primo, che mi regalò nel 1982 un foglio a righe dei quaderni che si usavano a scuola, scritto a mano con l’inchiostro 
del “calamàr“ su cui era riportata una versione della canzone dei "Paulìtt “.    
Gianfranco Cattoretti per il suo incoraggiamento 
Prof. Giuliano Bombelli e mamma Teresa per le foto (anche molto personali) e altro materiale. 
Antonio Conconi e figlio Giorgio
Roberto Bidoglio e figlia Gabriela
Adriana Tarabbia. 
Guido Porrini. 
Luigi Parolo. Un grazie particolare per i suoi racconti di vita vera e della sua lucidità nell'esposizione reale dei fatti, anche quelli vissuti personalmente. Persona sempre disponibile nella raccolta di materiale utilissimo per ampliare e perfezionare le nozioni già in mio possesso, fornendomi delle foto molto particolari. Personalmente lo posso definire la miglior "MEMORIA STORICA" vivente in Casorate, tramite lui ho potuto ampliare il mio sito con : Foto, documenti, racconti, vecchie tradizioni ecc. ecc. Luigi grazie e "Resisti".  
Ermenegilda Garzonio (Olga). Per i suoi racconti di vita vera. 
Serafina Colombi. 
Pierluigi Milani, persona buona e generosa, sempre pronto e disponibile alla collaborazione con materiale raro e a volte unico. Nel mio sito ci sono  
foto e documenti unici, introvabili.  
Giovanni Colombo; figlio del notissimo "Piero Faustèñ, per le sue foto particolarmente interessanti per una maggiore conoscenza di fatti e luoghi.  
Gianni Milani e Maurizio Castano. 
Tiziano Cattaneo e madre. 
Giovanni Puricelli e madre. 
Andrea Castelli e Clara Raimondi (Clarina). 
Linda Palmedi e Maria Teresa Bonelli. 
Dettoni Gino. 
Bardelli Bruno.  
Luigi Salmini, un grazie particolare per le sue foto veramente inedite, uniche e per la sua disponibilità. 
Romeo Castano, sempre pronto a fornire vecchie foto e a collaborare.  
Mario Chiaravalle, per la sua disponibilità alla pubblicazione del libro e per avermi messo a disposizione tutte le sue foto per una maggiore completezza di alcuni paragrafi. 
Mario Parolo, persona sempre disponibile nel fornirmi materiale e documentazione di rara reperibilità. 
Mi scuso se ho dimenticato altre persone, figuratevi in 30 anni di ricerche (e non è ancora finita). Non preoccupatevi man mano che mi ricordo vi aggiungerò a quest'elenco. 
Fortunato Cattorini, diventato oramai il fotografo"ufficiale" per le manifestazioni di Casorate Sempione, per le foto che a volte pubblico sul mio sito e qualche info molto utile.   
Santino Salmini, per le sue documentazioni della vecchia Casorate che ogni tanto gentilmente mi passa.  
 
 
Ringrazio inoltre anche tutte le persone che anche in minima parte hanno collaborato e collaborano, magari dandomi anche qualche  piccola informazione arricchendo e perfezionando il mio (e vostro) sito sempre di più